ABITABILITA’
Idoneità di un’unità immobiliare per essere abitata secondo i requisiti stabiliti dalle legge.
ABUSO EDILIZIO
Opera edilizia non autorizzata, o diversa da quanto stabilito nel progetto approvato.
ACCERTAMENTO
Controllo eseguito dal fisco, anche nel caso di compravendita di immobili, tendente a verificare la dichiarazione effettuata da parte dei contribuenti, comunicando poi la sua valutazione
AUTORIZZAZIONE EDILIZIA
Autorizzazione concessa dal sindaco di compiere opere edili senza pagamento di oneri.
BOLLO
(Imposta) E’ una tassa imposta dallo stato che, impone l’uso della carta bollata. L’inosservanza di tali prescrizioni dà luogo, ad una sanzione pecuniaria.
CAPARRA CONFIRMATORIA
E’ un anticipo sul prezzo d’acquisto dell’immobile. Viene versata dall’acquirente quando firma il compromesso e impegna entrambi le parti alla conclusione dell’affare. Se l’acquirente si ritira dall’affare perde ciò che ha versato; se è il venditore (cioè chi ha già incassato i soldi) a ritirarsi dall’impegno sarà lui a dover rendere all’acquirente la soma ricevuta, oltre a una penale pari a quanto incassato: in pratica, restituirà il doppio della somma ricevuta.La parte che rispetta i patti (cioè che non si ritira) può ricorrere in giudizio per ottenere quanto stabilito in contratto. Inoltre potrà richiedere un risarcimento del danno subito.
CAPARRA PENITENZIALE
E’ una somma di denaro prestabilita a indennizzo dell’eventuale recesso dal un contratto. In questo modo il venditore e il compratore hanno già stabilito la possibilità di recedere dal contratto pagando appunto una penitenza. Nel caso sia il compratore a recedere perde quanto versato, in caso sia il venditore deve restituirla doppia. Con questa formula viene preventivamente esclusa la possibilità di richiedere al giudice il trasferimento della proprietà o di richiedere un risarcimento di danni. Se non risulta il contrario s’intende per caparra sempre quella penitenziale
CANONE DI LOCAZIONE
Somma di denaro pagata periodicamente dal conduttore (inquilino) al locatore (proprietario) in cambio del godimento di un immobile. Nel linguaggio comune è chiamato “pagamento dell’affitto” o “l’affitto”.
CATASTO
Il catasto è l’inventario dei beni immobiliari esistenti in uno Stato. Scopo principale del catasto è quello fiscale. Altre funzioni secondarie ne derivano in quanto dalla consultazione dei registri catastali si possono rilevare l’accertamento della proprietà, la stima delle unità immobiliari, la stima dei terreni
CAUZIONE
Somma di denaro data come garanzia
CATEGORIE CATASTALI
La formazione delle categorie consiste nell’individuare in ciascuna zona le varie categorie di immobili. La qualificazione si basa nel distinguere gli immobili in funzione della loro destinazione ordinaria e permanente.
CLASSE CATASTALE
Ogni categoria viene suddivisa in tante classi quanti sono i gradi notevolmente diversi delle rispettive capacità di reddito. Alla classe di minor reddito viene attribuito il n.1, alla classe di maggior reddito il numero più alto.
COMPRAVENDITA
E’ un contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa verso il corrispettivo di una somma di denaro (prezzo). La vendita è un contratto consensuale. Per il suo perfezionamento non occorre la consegna della cosa; la consegna costituisce una delle obbligazioni del venditore
COMPROMESSO
Contratto con il quale le parti si obbligano a concludere un futuro contratto di cui fin d’ora viene determinato l’intero contenuto. Oggetto del contatto è una prestazione. Il compromesso è denominata anche “contratto preliminare” o “promessa di vendita”
CONDOMINIO
Si ha un condominio quando si hanno 4 o più proprietari di porzione di edificio verticale , aventi parti comuni, ossia pertinenze degli appartamenti, quali androni, scale tetti ecc. se sono meno di 4 si ha la comunione.
CONDONO EDILIZIO
Le Leggi 47/85 e 724/94 regolano eventuali abusi posti in essere dal proprietario successivamente alla costruzione di un immobile quali ad esempio l’apertura di una finestra, la copertura di un terrazzo ecc. In caso di acquisto di un immobile è importante recuperare e verificare tutta la documentazione inerente al relativo condono nonchè tutte le ricevute di versamento effettuate dal venditore.
DEMANIO
Indica quei beni appartenenti allo Stato, Regione, Provincia e Comune, che servono in modo diretto al raggiungimento dei fini pubblici.
DIRITTO DI ABITAZIONE
E’ un tipo limitato di usufrutto d’abitazione. Consiste nel diritto di abitare una casa limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia. Il diritto di abitazione non si può cedere o dare in locazione. Si estingue con la morte del titolare
DISTANZE NELLE COSTRUZIONI
In questa materia hanno importanza i regolamenti comunali; questi stabiliscono la distanza fra edifici, in mancanza provvede il codice civile stabilendo che la distanza non può essere inferiore a tre metri.
FORMA AD SUBSTANTIAM
Per gli atti di maggiore importanza la legge esige una particolare forma che è poi quella scritta. In questa ipotesi la forma ? prescritta ad substantiam: l’atto cioè non è valido se non è fatto con la forma stabilita.
GARANZIA PER EVIZIONE
E’ l’insieme degli obblighi che incombono al venditore. L’evizione è la garanzia che la cosa venduta non appartiene ad altri che la possano rivendicare. L’evizione si verifica quando risulta che la proprietà della cosa venduta spetta ad un terzo
GARANZIA PER I VIZI
La garanzia per i vizi concerne l’immunità della cosa da difetti che la rendono inidonea all’uso o ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore.
I.C.I.
Imposta comunale sugli Immobili
IMPOSTA SOSTITUTIVA
Trattenuta di imposta operata direttamente da una delle controparti in una transazione per conto del Fisco
LASTRICO SOLARE
E’ il tetto, non inclinato, dell’edificio, chiamato terrazzo se agibile
LOCATARIO
Sinonimo di inquilino.
LOCATORE
E’ il proprietario che dà la casa in affitto
LOCAZIONE
E’ il contratto con il quale una parte (locatore) si obbliga a far godere all’altra (locatario) una cosa immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo.
MANDATO
E’ il contratto con cui una parte assume l’obbligo di compiere uno o più atti per conto e nell’interesse dell’altra parte.
MANUTENZIONE ORDINARIA
Consiste nel riparare o rinforzare senza alcuna formalità amministrativa parti della struttura, delle murature e della copertura di un edificio. Riparare e sostituire le finiture interne delle costruzioni, installare serramenti, installare e spostare pareti mobili. All’esterno dei fabbricati vengono considerati di manutenzione ordinaria il ripristino della facciata, la riparazione e sostituzione degli infissi, il rifacimento del tetto, l’installazione di grate, interventi di manutenzione del verde.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Per realizzare gli interventi di manutenzione straordinaria occorre presentare un progetto edilizio e l’autorizzazione può essere ottenuta anche tramite il silenzio assenso entro 90 giorni dalla presentazione della domanda. Consiste nel realizzare interventi riguardanti il consolidamento, il rinnovamento e la sostituzione di parti delle strutture delle costruzioni
MANSARDA
Ambiente con finestre, ricavato in un sottotetto
MEDIATORE
Elementi qualificanti del mediatore sono l’autonomia e l’ imparzialità. Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse. Se l’affare è concluso per effetto del suo intervento questo ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti
PERTINENZA
E’ una cosa posta a servizio o ad ornamento di un’altra cosa, senza costituirne parte integrante ma in funzione di accrescerne l’utilità o il pregio. Esempi di pertinenza: il box, la cantina destinati al servizio di un’abitazione.
PIGNORAMENTO
La forma più importante del processo esecutivo ha per oggetto l’espropriazione dei beni del debitore in caso questi non adempia al pagamento dovuto. Le forme di questo procedimento sono regolate dal codice. Il pignoramento è l’atto con cui si assoggetta il bene all’azione esecutiva e quindi alla sua vendita.
POSSESSO
Il possesso consiste nell’avere la disponibilità della cosa, ossia nell’avere la possibilità di utilizzarla e di esercitare su di essa qualunque potere.
PRELAZIONE
E’ il diritto di soddisfarsi sui beni del debitore a preferenza di altri debitori. Le cause legittime di prelazione sono il pegno, l’ipoteca e i privilegi
PRELIMINARE
E’ il contratto con il quale le parti si obbligano a concludere un futuro contratto di cui fin d’ora viene determinato l’intero contenuto. Oggetto del contatto è una prestazione di fare. La promessa di vendita è denominata anche “promessa di vendita” o “compromesso
PRESCRIZIONE
Produce l’estinzione di un diritto per effetto dell’inerzia del titolare del diritto stesso che non lo esercita o non lo usa per il tempo stabilito dalla legge.
PROCURA
E’ l’atto con il quale una persona conferisce ad un altra il potere di rappresentanza. La procura serve a rendere noto a tutti coloro con i quali il rappresentante entrerà in contatto, che lo stesso è stato autorizzato a trattare.
PROPOSTA
Atto che precede il perfezionamento del contratto Consiste nella dichiarazione del proponente a dare o fare qualcosa. La volontà contrattuale si perfeziona con l’accordo o con il consenso di colui al quale la proposta è destinata.
PROVVIGIONE
E’ il compenso che spetta all’intermediario a fronte della prestazione dallo effettuata
REGISTRAZIONE
Consiste nel deposito del documento o contratto presso l’Ufficio del Registro, prevalentemente a scopi fiscali. Può avere importanza a sotto l’aspetto del diritto privato, in quanto costituisce il mezzo di prova per dimostrare la data di una scrittura privata di fronte ai terzi. L’omissione della registrazione non produce l’invalidità del contratto, ma ne impedisce l’esibizione in giudizio finchè non sia avvenuta la registrazione e non sia pagata la sanzione pecuniaria per la ritardata registrazione.
REGISTRI IMMOBILIARI
Servono ad accertare le vicende dei beni. In particolare per appurare se una determinata proprietà risulta venduta, o no, ad altre persone oppure se è gravata da ipoteca o privilegi.
REGOLAMENTI COMUNALI
Stabiliscono la distanza degli edifici e le norme dettate nell’interesse generale. Il regolamento comunale integra le disposizioni previste dal codice civile.
REGOLAMENTO DI CONDOMINIO
Nel condominio è obbligatoria la stesura di un Regolamento. Esso contiene le norme circa l’uso delle parti comuni e la ripartizione delle spese ed è approvato dalla assemblea con la maggioranza richiesta, oppure è contrattuale in caso di unanimità, o se accettato all’atto d’acquisto di un nuovo immobile
RENDITA CATASTALE
Il reddito immobiliare o tariffa esprime, in moneta legale, la rendita media unitaria che si ricava da ciascuna unità, al netto di spese e al lordo di imposte e tasse. La rendita catastale viene determinata analiticamente per ogni categoria e classe su un certo numero di unità immobiliari tipo.
SERVITU’
E’ un peso imposto sopra un bene immobile per l’utilità di un altro bene immobile appartenente a diverso proprietario. E’ essenziale un rapporto di servizio tra i due beni per cui il bene dominante si avvantaggia della limitazione che subisce quello servente.
SUPERFICIE
Tutto ciò che sta sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario del suolo stesso. Il proprietario del suolo può attribuire ad altri il diritto di superficie consistente o nella proprietà della costruzione separata dalla proprietà del suolo o nel diritto che il proprietario del suolo concede ad altri, di fare al di sopra del suolo una costruzione
TERMINE
E’ un avvenimento futuro e certo dal quale (termine iniziale) o fino al quale (termine finale) debbano prodursi gli effetti di un contratto.
TRANSAZIONE
Contratto con cui le parti , mediante reciproche concessioni, pongono fine ad una lite
TRASCRIZIONE
La trascrizione nei Pubblici Registri Immobiliari è un mezzo di pubblicità riferito agli immobili. Lo scopo è far conoscere ai terzi le vicende giuridiche di un immobile
USO
E’ un tipo limitato di usufrutto. consistente nel diritto di servirsi di un bene e, se fruttifero, di raccoglierne i frutti limitati ai bisogni propri e della famiglia. Il diritto di uso non si può cedere o dare in locazione. Si estingue con la morte del titolare.
USUCAPIONE
E’ il mezzo in virtù del quale, per effetto del possesso protratto per un certo tempo, si produce l’acquisto della proprietà e dei diritti reali di godimento
USUFRUTTO
E’ il diritto di godere di cosa altrui. Se nulla risulta da atto contrario si intende costituita per tutta la durata della vita dell’usufruttuario, che può cedere ad altri il proprio diritto, lo può concedere in ipoteca e può anche dare in locazione i beni che formano oggetto di usufrutto.
UTE
Ufficio Tecnico Erariale
VENDITA
E’ il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa contro il pagamento di un prezzo). La vendita è un contratto consensuale. Per il suo perfezionamento non occorre la consegna della cosa, in quanto essa è obbligazione del venditore
VISURA CATASTALE
Ispezione dei documenti rilevanti che riguardano immobili, tramite la consultazione delle schede catastali, presso l’ufficio del catasto.
VISURA IPOTECARIA
Consultazione, presso la Conservatoria dei registri immobiliari, delle proprietà immobiliari intestate ad un soggetto e delle eventuali ipoteche gravanti su di esse.
VIZI
(della cosa) La garanzia per i vizi è relativa all’immunità della cosa da difetti che la rendano inidonea all’uso o ne diminuiscano in modo rilevante il valore