Affidarsi ad una agenzia immobiliare per l’acquisto o la vendita di un immobile
Spesso ci si affida ad una agenzia immobiliare per l’acquisto o la vendita di una casa, di un immobile o di un terreno in genere, ma prima di firmare contratti, mandati, preliminari di acquisto o di vendita e soprattutto prima di affidargli del denaro, è bene informarsi sulla serietà e correttezza professionale dell’agente immobiliare.
L’agente immobiliare deve essere iscritto all’albo dei mediatori e si può verificare facendo una semplice visura preso la locale Camera di Commercio.
Gli agenti immobiliari iscritti a tale albo hanno diritto alla provvigione in caso di sottoscrizione di un preliminare d’acquisto.
E’ importante conoscere più informazioni possibili sul venditore, soprattutto la sua situazione patrimoniale e reddituale, sapere se è un privato o in imprenditore, se è socio di Snc o Srl, se ha fallimenti alle spalle o in corso; tali informazioni possono essere reperite sempre tramite la Camera di Commercio o magari la propria Banca di fiducia e magari in modo tradizionale, chiedendo in giro a parenti, amici, conoscenti e colleghi di lavoro.
Bisogna sempre registrare il preliminare presso l’ufficio del registro, questo tutela l’acquirente da possibili truffe o fallimenti in quanto permette di essere dichiarato proprietario dell’immobile se altri si presentassero con altre richieste.
Molto spesso è richiesto dal venditore o dall’agenzia il pagamento di un acconto o di una caparra alla sottoscrizione del contratto preliminare, è possibile comunque concordare una clausola di recesso se magari si ha qualche dubbio sull’acquisto.
In caso non ci sia una fidejussione bancaria, si consiglia di pagare l’intero importo solo alla sottoscrizione del rogito e bisogna farsi rilasciare ricevuta del pagamento dal venditore, in caso di pagamento con assegno intestarlo sempre al venditore con la clausola non trasferibile, fotocopiare gli assegni e farli firmare per ricevuta dal venditore.
La scelta e l’acquisto di una casa
Dimensione d’uomo, la casa deve rispondere correttamente alle reali esigenze di spazi, in modo tale da contenere tutti i suoi costi di gestione.
Location, non è vero che un posto vale l?altro. Ognuno ha esigenze diverse di famiglia e di lavoro, le quali vanno considerate per non affrontare spese inutili di trasporto e perdite di tempo.
Servizi, è sempre fondamentale scegliere un luogo che come cardine della ricerca abbia la vicinanza ad aree verdi, mezzi pubblici, supermercati, parcheggi, strade di facile transitabilità e negozi di prima necessità… e per tutte le coppie giovani vanno considerati anche tutti i principali servizi per bambini tipo scuole, parchi, asili in genere e soprattutto NONNI.
Pensate alla disposizione delle stanze e alla possibile sistemazione dei mobili, spostare pareti e relativi impianti comporta una spesa notevole, magari dei mobili che avete già nella vostra casa attuale, se le stanze non hanno metratura razionale o standard, potrebbe essere necessario dover comprare nuovi mobili, ad esempio nella casa attuale si hanno degli armadi molto alti che sulla nuova stanza non entrano.
Se si tratta di un immobile in un condominio, controllare la situazione dei pagamenti delle spese condominiali, in quanto per il proprio subentro infatti , il nuovo proprietario, per legge è obbligato solidalmente con il precedente al pagamento delle spese per l’anno in corso e per quello precedente.
La planimetria della casa deve corrispondere con quella registrata all’ufficio del Catasto, salvo eventuali condoni edilizi in corso. Uno dei primi controlli è quello di verificare l’esistenza di ipoteche, gravami, servità sull’immobile presso l’ufficio del registro, catasto e conservatoria dei registri immobiliari che solitamente deve essere fatto dall’agente immobiliare.
Conferimento di incarico di vendita di immobile
La concorrenza è diventata particolarmente agguerrita e non sempre le agenzie usano metodi corretti per richiamare i clienti e per portare a termine i contratti. Occorre pertanto, prima di rivolgersi ad una agenzia, essere informati sulle questioni più importanti.
Bisogna fare attenzione prima di firmare un incarico di vendita immobiliare. Innanzitutto occorre verificare l’iscrizione alla locale Camera di Commercio, presso l’ufficio albi e ruoli degli agenti immobiliari e delle società di intermediazione immobiliare.
Il conferimento di incarico deve contenere :
- Gli estremi dell’iscrizione al Ruolo dell’agente e della società di intermediazione e, nel caso, il conferimento venga steso su di un modulo prestampato, devono comparire gli estremi relativi al deposito del modulo stesso presso la Camera di Commercio
- La durata dell’incarico e le eventuali clausole di rinnovo
- L’entità della provvigione e le eventuali spese autorizzate;
- L’esatta identificazione (estremi tavolari) del bene immobiliare e dei suoi accessori;
eventuale prezzo minimo di vendita - Eventuali condizioni minime di pagamento
- La descrizione di eventuali ipoteche, vincoli e limiti alla commerciabilità dell’immobile
- Particolare attenzione alle clausole relative alle penalità previste in caso di interruzione dell’incarico
- Riepilogo consigli e suggerimenti:
- Scegli la casa con calma, può essere la spesa della vita
- Esplora con attenzione dentro, fuori ed i dintorni
- Controlla i documenti della casa
- Chiedi informazioni sul venditore
- Verifica la professionalità dell’agente immobiliare intermediario
- Leggi con attenzione ciò che firmi
- Non firmare ciò di cui non sei sicuro di aver capito bene il significato
- Versa una caparra minima e chiedi una ricevuta quitenzata
- Fai trascorrere meno tempo possibile dal preliminare al rogito
- Tieni una ricevuta quietanzata del saldo da intestare sempre al venditore
Rivolgiti al tuo notaio di fiducia